Elena Pacinelli

1977
29 settembre, Roma
Elena Pacinelli, 19 anni, studentessa

Il 29 Settembre del 1977 una Mini Minor bianca passa per Piazza Igea e dal suo interno vengono fatti esplodere numerosi colpi d’arma da fuoco, indirizzati verso un gruppo di ragazzi che stazionano nella piazza.
Piazza Igea (oggi Piazza Walter Rossi), nel quartiere Trionfale di Roma, costituiva un ritrovo per i militanti della sinistra di Roma nord, grazie agli edifici occupati della “Casa Rossa”, ma, allo stesso tempo, è geograficamente il crocevia tra le zone della Balduina, Monte Mario e Vigna Clara, quartieri feudo della Roma nord di estrema destra, con all’interno alcune delle sezioni del Movimento Sociale Italiano più attive della capitale, da dove partivano soventi raid contro i luoghi d’aggregazione della sinistra romana.
Di quei numerosi colpi, tre colpiscono Elena Pacinelli di 19 anni. Il ricovero in ospedale evidenzia, oltre ai gravi danni provocati dall’attentato subito, un male incurabile. Elena non si riprende più morendo dopo mesi di sofferenze.
Gli autori dell’attentato non verranno mai individuati. A seguito delle manifestazioni di protesta del giorno dopo, verrà ucciso Walter Rossi (vedi scheda).

Fonte
Essere sinistra
Due ragazzi, il mio ricordo per loro: Elena Pacinelli e Walter Rossi | Essere Sinistra


da Walter Rossi