Alessandro Caravillani

1982
5 marzo, Roma
Alessandro Caravillani, 17 anni, studente

Alessandro Caravillani era uno studente diciassettenne del Liceo IV Artistico di piazza Risorgimento, a Roma, e la mattina del 5 marzo 1982, come abitualmente faceva, stava recandosi a scuola quando, partito da via Giacinto Carini e giunto nei pressi di piazza Irnerio, venne ucciso in una sparatoria ingaggiata tra un gruppo di terroristi e le forze dell’ordine.

Pochi minuti prima, un commando di otto terroristi dei NAR, formato da Francesca Mambro, Giorgio Vale, Walter Sordi, Stefano Procopio, Roberto Nistri, Ciro e Livio Lai e Fabrizio Zani, aveva appena messo a segno una rapina all’agenzia della Banca Nazionale del Lavoro nella stessa piazza. Quando i rapinatori uscirono per darsi alla fuga trovarono all’esterno ad attenderli, avvertite da un passante, le forze dell’ordine, che ingaggiarono un violento conflitto a fuoco con i terroristi, i quali risposero sparando all’impazzata tra la folla presente nel vicino mercato.

Diversi passanti rimasero lievemente feriti, mentre Caravillani morì sul colpo, inizialmente colpito a un ginocchio da una pallottola di rimbalzo, sparata dal fucile utilizzato da Livio Lai, e poi colpito alla testa da una pallottola sparata forse dalla Mambro, un’esponente di rilievo dell’organizzazione e da tempo latitante, la quale venne colpita all’inguine e, gravemente ferita, venne poco dopo arrestata.

Durante il processo Nar 2, nei confronti dei componenti dell’organizzazione terroristica, Lai si assunse le sue responsabilità nel delitto Caravillani e venne condannato a 15 anni di reclusione. Francesca Mambro, che si assunse le responsabilità di tutti gli altri delitti commessi, negò di essere direttamente o indirettamente coinvolta nell’omicidio di Caravillani. Nonostante l’esistenza di più perizie che affermano che la pallottola che uccise Caravillani lo aveva colpito di rimbalzo dopo essere partita dal fucile d’assalto adoperato da Lai, la Mambro venne ritenuta colpevole e condannata alla pena dell’ergastolo.

Fonte
Wikipedia
Omicidio di Alessandro Caravillani

Approfondimenti
Spazio70
Morire in strada a 17 anni. La rapina Nar che costerà la vita ad Alessandro Caravillani
Il fatto Quotidiano
La Mambro chiede il sequestro del film sul suo ultimo omicidio: “E’ lesivo”
RomaToday
Archiviata la querela per “Uno studente di nome Alessandro”
Wikipedia
Francesca Mambro

Video
Valentinacarnelutti.com
Uno studente di nome Alessandro
L’Eco di Bergamo
Legale Mambro: corto De Camillis falso storico”


da Wikipedia

da Wikipedia

da Primavalle in rete

Francesca Mambro, da Wikipedia