Angelo Campanella

1970
17 settembre, Reggio Calabria
Angelo Campanella, 45 anni, operaio

Il secondo scoppio di violenza della rivolta di Reggio Calabria ha inizio nel settembre 1970. Questa volta si scatena una vera e propria guerriglia urbana. L’apice della violenza si raggiunge il 17 settembre. L’emittente clandestina “Radio Reggio Libera” diffonde il seguente proclama: “Reggini! Calabresi! Italiani! Questa è la prima trasmissione di radio Reggio Libera. La battaglia contro l’ipocrisia e lo strapotere della mafia politica e dei baroni rossi riguarda l’avvenire di tutti gli italiani. Essa cesserà solo alla vittoria con l’instaurazione di una vera democrazia. Viva Reggio capoluogo! Viva la nostra Calabria! Viva la nuova Italia!”. In serata seconda vittima: sul ponte Calopinace viene ucciso Angelo Campanella, 45 anni, autista dell’Azienda Municipale Autobus di Reggio.

Dovunque divampano incendi, alcuni sobborghi sono in mano ai rivoltosi. Le campane della città suonano a distesa. A tarda notte ancora non si riesce a sapere chi abbia sparato ed ucciso. C’è chi dice che siano stati i dimostranti, altri sostengono che è stata la polizia.
All’ultima ora pare verosimile questa versione: il carabiniere Giuseppe Morabito, 21 anni, insieme con altri colleghi cercava di disperdere i dimostranti che volevano impedire ai vigili del fuoco di spegnere un incendio. Da diverse parti sono stati sparati colpi di fucile e uno lo ha raggiunto all’occhio. Intanto in una zona vicina 3 carabinieri erano stati isolati dai rivoltosi e aggrediti: per salvarsi hanno sparato alcuni colpi. Uno di questi colpisce Angelo Campanella.

Vengono arrestati Ciccio Franco e l’ex comandante partigiano Alfredo Perna, entrambi del “Comitato d’azione”. La reazione è devastante: due armerie vengono prese d’assalto, cinquecento persone assaltano la Questura, un poliziotto, Curigliano Vincenzo, 47 anni muore colpito da infarto. L’arcivescovo Giovanni Ferro scende in piazza per tentare di calmare gli animi.

In questa stessa giornata, a Milano, c’è l’incendio dell’auto di un dirigente della Sit-Siemens: è la prima azione firmata con il simbolo della stella a cinque punte e la scritta Brigate Rosse

Fonti
Wikipedia
Cronologia dei Fatti di Reggio – Wikipedia
Fascinazione.info
17 settembre 1970, il giorno nero di Reggio: ucciso un dimostrante, muore di infarto un brigadiere – FascinAzione.info

Galleria fotografica
da Repubblica
Cinquanta anni fa, la rivolta di Reggio Calabria – la Repubblica

I Moti di Reggio – Approfondimenti

Il Riformista
I moti di Reggio del 1970, quando la Calabria ridiventò una colonia – Il Riformista
Storia della rivolta di Reggio Calabria del 1970, altro che mafia… – Il Riformista
Archivio900
01. La Rivolta di Reggio Calabria − archivio900.it
RaiNews
Cinquanta anni fa i Moti di Reggio Calabria che infiammarono l’Italia – photogallery – Rai News
Beniculturali
Scheda di Luigi Ambrosi
La rivolta di Reggio Calabria (1970-1971)
ReggioToday
“Fu una rivolta spontanea e di popolo”: cinquanta anni fa i moti di Reggio Calabria |VIDEO

Video

RaiStoria-Viaggio In Italia – Calabria – Documentario
La rivolta di Reggio Calabria – Documentario
La Storia siamo noi – Rai
Reggio 1970. I giorni della rabbia. Rai La Storia Siamo Noi

IL FILM

Pier Paolo Pasolini – Reggio Calabria – Film
12 DICEMBRE – REGGIO CALABRIA di P. P. Pasolini // Film (1971)



due immagini da Gli Stati generali

da FascinAzione