Resistere, pedalare, resistere


Dettaglio eventi


Piazza della Loggia – Brescia

Partenza di 28 ciclisti che arriveranno la sera del 24 aprile, dopo 470 Km, a San Severino Marche nel maceratese, dove si incontreranno con una settantina di ciclisti provenienti da Roma, Forlì, Parma, Perugia, Piemonte e Liguria.
L’iniziativa a carattere nazionale Resistere Pedalare Resistere del 25 aprile di quest’anno intende ricordare e onorare le vicende che hanno visto protagonista la così chiamata “Banda Mario”, una formazione partigiana multietnica e multireligiosa che operò nel Maceratese tra l’ottobre del 1943 sino all’arrivo degli Alleati.
Lo scopo di questa pedalata di impegno civile è quello di onorare quelle persone, ex internati, inglesi, jugoslavi, francesi, sovietici, ex sudditi delle colonie del corno d’Africa, che con le loro scelte coraggiose contribuirono al riscatto del nostro Paese.

PROGRAMMA:
– Lunedì 22 aprile, partenza dal monumento ai caduti di piazza della Loggia con destinazione Ferrara (km 170 circa).
– Martedì 23 aprile, da Ferrara a Gabicce mare (km 165 circa). Lungo il percorso sosta ad Argenta per ricordare la figura di Don Minzoni, antifascista della prima ora, assassinato da due squadristi fascisti la sera del 23 agosto 1923.
– Mercoledì 24 aprile, da Gabicce a San Severino Marche (km 140 circa).
– Giovedì 25 aprile, insieme agli altri ciclisti, si celebrerà la Festa della Liberazione dal nazifascismo.
Guidati dallo storico, ed autore del libro “Partigiani d’Oltremare”, Matteo Petracci, si formerà un serpentone di un centinaio di ciclisti che raggiungerà alcuni dei luoghi più significativi degli eventi legati alla storia del Battaglione Mario, fino all’Abbazia di Roti, uno dei luoghi operativi del Battaglione.

Nel pomeriggio del 25, rientro a Brescia in treno o in bicicletta in completa autonomia.