Filippo Foti e Edoardo Martini

1967
30 settembre, Trento
Filippo Foti, 51 anni, brigadiere di Pubblica Sicurezza
Edoardo Martini, 44 anni, guardia scelta di Pubblica Sicurezza

Già in un contesto riferibile alla strategia della tensione, questo attentato si inserisce in una lunga serie di azioni terroristiche compiute, già a partire dal 1956, dai separatisti sudtirolesi riuniti nel BAS (Befreiungsausschuss Südtirol, Comitato per la liberazione del Tirolo del Sud) in particolare tra il 1965 e il 1967, il cosiddetto “triennio delle stragi”. Il 30 settembre, i due agenti Foti e Martini vengono avvisati della presenza di una valigia sospetta lasciata in uno scompartimento dell’Alpen Express, il treno che da Monaco era diretto a Roma.
Giunti alla stazione di Trento, i due agenti salgono sul treno, identificano la valigia e, pur consapevoli del rischio enorme, la prelevano per allontanarla dalle centinaia di persone presenti sia sul treno che in stazione.
La corsa verso un deposito isolato è la salvezza di una gran parte di quelle persone ma costa loro la vita perché la valigia carica di esplosivo deflagra nelle loro mani, uccidendoli all’istante.

Fonte
personaggitrentini.altervista.org
Filippo Foti

Approfondimenti

Articoli
IlDolomiti.it
30 settembre 1967, Trento nella scia delle bombe. L’attentato alla stazione, tra terrorismo sudtirolese e strategia della tensione – il Dolomiti
Misteriditalia.it
PROCESSO AI QUATTRO “BRAVI RAGAZZI DI AURINA” (attentati 1966-67)
Televignole.it
ALTO ADIGE, BOMBE E SEGRETI – 1 | TELEVIGNOLE
RaiNews
54 anni fa l’attentato terroristico che uccise Foti e Martini
Media.Unsertirol24.com
https://media.unsertirol24.com/uploads/2017/09/Il-contesto-storico-in-cui-si-inquadra-il-sacrificio-di-Foti-e-Martini.pdf
Film documentario
Siegfried. Steger. Attentäter.


Filippo Foti e Edoardo martini, da L’Adige