Leamon Ray Hunt

1984
15 febbraio, Roma
Leamon Ray Hunt, 56 anni, diplomatico statunitense

Leamon Ray Hunt è stato un ufficiale e diplomatico statunitense, ambasciatore e già direttore della Multinational Force and Observers (MFO) e responsabile logistico della Forza multinazionale del Sinai (Sinai Multinational Force and Observer Group).

Hunt lavorò in diverse sedi diplomatiche nella sua carriera: operò come vice capo missione per l’ambasciata degli Stati Uniti in Libano e di vice assistente segretario di Stato per le Operazioni, prima della sua nomina come primo direttore generale della MFO avvenuta nel luglio 1981: in questa veste nominò il tenente generale norvegese Fredrik V. Bull-Hansen come primo comandante della forza della MFO. Hunt stabilì una sede provvisoria ad Alexandria (Virginia) e cominciò a progettare l’infrastruttura per il gruppo nel Sinai; si premurò inoltre di stabilire le strutture gerarchiche e logistiche dell’organizzazione.

Fu assassinato da un gruppo di militanti dell’ala militarista delle Brigate Rosse, le BR-PCC (Partito comunista combattente). È stato il primo funzionario statunitense ad essere ucciso dai terroristi in Italia ed il settimo diplomatico a perire di morte violenta nello Stivale dal 1976.

Il 15 febbraio 1984, alle 18:45 mentre stava rientrando a casa, si fermò al cancello di ingresso. Mentre stava aspettando l’apertura del cancello, tre uomini armati uscirono da una Fiat 128 dall’altra parte della strada e aprirono il fuoco con armi automatiche sull’Alfa Romeo blindata di Hunt. Nessuno dei colpi superò la corazzatura della macchina, ma un uomo armato saltò sul cofano posteriore e fece fuoco sul bordo superiore del lunotto. Uno dei proiettili .32 ACP (7.65 mm Browning) attraversò la guarnizione in gomma e metallo e colpì Hunt alla testa. Trasportato in ospedale, morì un’ora dopo.

Fonte
Wikipedia
Leamon Ray Hunt

Approfondimenti
Sebben che siamo donne
Rivendicazione azione contro Ray Lemon Hunt
The New York Times
U.S. DIPLOMATS SLAIN BY GUNMEN ON ROME STREET
Informazione corretta
da Il Corriere della Sera
Una pericolosa collaborazioneL’alleanza tra le Brigate Rosse e le masse palestinesi e islamiche

Sound
Loquis
Il delitto Hunt


da Leo Rugens