Roberto Scialabba

1978
28 febbraio, Roma
Roberto Scialabba, 23 anni

Componenti del gruppo terroristico di estrema destra NAR “Nuclei Armati Rivoluzionari” (i fratelli Fioravanti, Alessandro Alibrandi, Franco Anselmi e pochi altri) si recarono poco dopo le 23.00 del 28 febbraio 1978 in Piazza Don Bosco al quartiere Appio-Tuscolano e, scesi da una vettura, iniziarono a sparare sui ragazzi seduti sulle panchine dei giardinetti. Roberto Scialabba, un giovane militante di “Lotta continua”, cadde a terra ferito; un membro del commando lo finì con un colpo alla testa. Suo fratello riuscì a fuggire quantunque ferito. Qualche ora dopo, la sigla “Gioventù Nazional Popolare” – dietro la quale si celavano i NAR – si attribuì con una telefonata a “Il Messaggero” la responsabilità dell’omicidio, affermando di aver voluto vendicare l’agguato alla sezione del MSI di Via Acca Larentia (vedi scheda). Per diverso tempo l’omicidio venne però considerato un regolamento di conti tra bande rivali per il controllo del mercato dell’eroina in quella zona di Roma. Solo anni dopo le dichiarazioni rese da Cristiano Fioravanti consentiranno di far luce sull’omicidio e i suoi autori. I processi accerteranno, in particolare, che l’omicidio era stato compiuto proprio per “vendicare” l’agguato di Via Acca Larentia avvenuto poco più di un mese prima che, secondo voci raccolte in carcere, era da addebitarsi ai “rossi” di San Giovanni Bosco. L’omicidio era stato anche l’occasione per ricordare Mikis Mantakas (vedi scheda), il giovane neo-fascista greco ucciso tre anni prima, durante gli scontri tra militanti di destra e di sinistra intervenuti in occasione del processo per il “Rogo di Primavalle” che aveva determinato la morte di Virgilio e Stefano Mattei. L’omicidio di Roberto Scialabba segnò l’inizio di una nuova fase della violenza politica dell’estremismo di destra innescata dai fatti di via Acca Larentia.

La descrizione dell’omicidio figura anche nella richiesta di archiviazione (!) presentata dalla Procura di Roma per l’omicidio di Valerio Verbano.
“Quel 28 febbraio 1978, come confessato da Fioravanti Giuseppe Valerio nell’interrogatorio del 5 aprile 1986, e riportato nella citata sentenza della 5^ sezione della Corte d’Assise di Roma, ‘L’azione di ritorsione doveva avvenire (…) contro gli occupanti abusivi, forse attivisti di Democrazia Proletaria, di una casa in via Calpurnio Fiamma, ma giunti sul posto constatarono [constatammo] che il fabbricato era stato sgomberato dalle forze dell’ordine’.
I componenti dei Nar fecero allora un giro del quartiere e videro in piazza Don Bosco tre o quattro ragazzi vestiti da compagni”
La Corte rileva inoltre che l’evento “non esplose improvvisamente (…) ma fu freddamente preparato, e si raggiunse un luogo distante da quello abitualmente frequentato non per difendersi con le armi, ma per porre in essere con le armi l’evento-morte’
A uccidere materialmente Roberto Scialabba fu Fioravanti Giuseppe Valerio, che “ferì con la propria rivoltella, una 38 Franchi Llama 6 pollici, un giovane (Roberto Scialabba) che cadde a terra: si pose a cavalcioni del corpo e gli sparò in testa una o due volte; si girò in direzione di un altro ragazzo che scappava esplodendo contro di lui altri colpi, senza però attingerlo”.
Inoltre nella sentenza veniva anche precisato che “Valerio Fioravanti aveva preteso che Alibrandi non sparasse perché non gli stava bene che questi avesse già ucciso un compagno, cioè Walter Rossi, mentre lui ancora non poteva vantarsi di un simile gesto”.
A svolgere l’azione di fuoco, mentre altri militanti effettuavano una cornice di sicurezza a distanza variabile su due altre autovetture, furono Fioravanti Giuseppe Valerio, Fioravanti Cristiano e Anselmi Franco.
L’omicidio di Roberto Scialabba venne rivendicato con la sigla ‘Giustizia nazionale rivoluzionaria o qualcosa di simile”.

Fonti
Vittimeterrorismo.it
Roberto Scialabba – Associazione Italiana Vittime del Terrorismo AIVITER
Contropiano.org
28 febbraio 1978. I fascisti uccidono Roberto Scialabba – Contropiano

Approfondimenti
Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Roberto_Scialabba
Radio Onda D’urto
https://www.radiondadurto.org/2019/02/28/28-febbraio-1978-i-nar-uccidono-il-compagno-roberto-scialabba/


da Radio Onda D’urto