Rosario Scalia

1979
23 Febbraio, Barzanò (CO)
Rosario Scalia, 27 anni, guardia giurata

Correva l’anno 1979, era il 23 febbraio. A Barzanò una guardia giurata di appena 27 anni, fu trucidata dai Comitati comunisti rivoluzionari. Scenario del sanguinoso evento di cronaca, la Banca Agricola Milanese, filiale di Via Manara.
Una brutta storia avvolta ormai nelle pieghe polverose della memoria di coloro che, quella mattina, udirono il rumore assordante dei numerosi colpi di pistola che perforarono il petto del giovane originario della Sicilia, ma residente con la moglie e i due figlioletti a Nibionno.
Rosario Scalia lavorava per la Vedetta Lombarda di Como. La tragedia si consumò in pochi minuti e la dinamica fu talmente controversa che neppure i carabinieri riuscirono mai a chiarirla con certezza.
Perchè i banditi, infatti, uccisero il vigilantes, poi si dileguarono senza asportare nulla. Erano da poco passate le 13 di quella che, almeno all’apparenza, sembrava una tranquilla mattinata. Un venerdì affollato agli sportelli della filiale situata dinnanzi al municipio barzanese (oggi ancora presente sotto il logo BPM).
Alle 13 però ci si avvicinava alla chiusura e in banca c’erano pochi clienti. Rosario, desideroso di smontare in fretta dal servizio per raggiungere gli amati figli Francesca e Sebastiano e la consorte Agata, partiti in treno per Giarre, loro paese natale, era entrato in banca per firmare il registro di presenza.
Posizionatosi accanto allo sportello della cassa, accanto ad un collega, la guardia venne però avvicinata da un presunto cliente in procinto di cambiare una banconota.
Ma in una manciata di secondi, tutto prese purtroppo una piega drammatica. Appena Rosario si girò, il bandito estrasse una pistola, tentando di immobilizzarlo, ma lui incurante del pericolo reagì buttandosi sul rivale che nel frattempo lo colpì al petto con due colpi di pistola.
Caduta a terra la guardia giurata trovò ancora la forza di difendersi. Inutilmente: il bandito e i suoi complici lo freddarono con altri quattro colpi di una pistola calibro 9. Poi, scapparono senza rubare nulla. Una tranquilla e gelida mattina di febbraio si trasformò in pochi minuti in uno scenario da incubo.
Cittadini, commercianti e curiosi, riempirono la Piazza barzanese, attoniti e increduli di fronte a tanta violenza.

Fonte
Casateonline
Barzanò: 35 anni fa l’omicidio del vigilantes Rosario Scalia durante una rapina in banca. Vittima del terrorismo, aveva solo 27 anni

Approfondimento
Il Giorno
Blitz alla banca di Barzanò, dopo 40 anni nessuno ha pagato per la morte di Rosario


La Provincia di Lecco

da Casate On Line