Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17,30 nella Libreria Paoline (Brescia, via Gabriele Rosa 57) si terrà la presentazione del libro di Francesco Comina “La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler” (LEV 2024) su iniziativa della Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura e dell’Associazione Fiamme Verdi. L’Autore dialogherà con Marta Perrini, consigliera Ccdc.
Francesco Comina (Bolzano, 1967) è giornalista e scrittore. Da sempre interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani, ha coordinato per dieci anni il Centro per la Pace del Comune di Bolzano. Ha scritto diversi saggi, tradotti anche all’estero, fra cui Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza (Emi), L’uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario (il Margine), Monsignor Romero martire per il popolo. I giorni ultimi nel racconto del diario (la Meridiana).
Gli argomenti del libro:
MAX JOSEF METZGER – Un pacifista cristiano nel ventre perfido della guerra
FRANZ JÄGERSTÄTTER – Il giovane montanaro che ha ascoltato la voce di Dio
FRANZ REINISCH – Un urlo di verità in un mare di falsità
JOSEF-MAYR-NUSSER – Dare testimonianza è la nostra unica arma efficace
MARIA ANGELA AUTSCH – Due ali enormi nell’inferno di Auschwitz
IL CIRCOLO KLINGENBECK – Non solo la Rosa Bianca. Walter e i ragazzini coraggiosi
EVA-MARIA BUCH E MARIA TERWIEL – Resistere a Berlino con le Beatitudini davanti al boia
HEINRICH DALLA ROSA – Calmo e raccolto se ne va alla ghigliottina: «Sento la carezza di Dio»
I 2000 SOLDATI CHE PARLARONO CON IL SILENZIO – L’inedito atto di obiezione di coscienza di un intero battaglione di polizia