1980
12 Febbraio, Roma
Vittorio Bachelet, 54 anni, magistrato e Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura
Iscritto alla Democrazia Cristiana, amico e ammiratore di Aldo Moro, dopo le elezioni amministrative del giugno 1976 viene eletto consigliere comunale a Roma; il 21 dicembre dello stesso anno viene anche eletto vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, del quale fa parte come membro “laico”, cioè eletto dal Parlamento in seduta comune con un’amplissima maggioranza costituita praticamente da tutte le forze che componevano il cosiddetto “arco costituzionale”.
Il 12 febbraio 1980, al termine di una lezione, mentre conversa con la sua assistente Rosy Bindi, viene assassinato da un nucleo armato delle Brigate Rosse, sul mezzanino della scalinata che porta alle aule professori della facoltà di scienze politiche della Sapienza, colpito con sette proiettili calibro 32 Winchester; a sparare furono prima Anna Laura Braghetti e poi Bruno Seghetti.
Due giorni dopo se ne celebrano i funerali nella chiesa di San Roberto Bellarmino di Roma. Riposa nella tomba di famiglia nel cimitero Flaminio. Uno dei due figli, Giovanni, all’epoca venticinquenne, durante la preghiera dei fedeli, pronuncia queste parole:
«Preghiamo per i nostri governanti: per il nostro presidente Sandro Pertini, per Francesco Cossiga. Preghiamo per tutti i giudici, per tutti i poliziotti, i carabinieri, gli agenti di custodia, per quanti oggi nelle diverse responsabilità, nella società, nel Parlamento, nelle strade continuano in prima fila la battaglia per la democrazia con coraggio e amore. Vogliamo pregare anche per quelli che hanno colpito il mio papà perché, senza nulla togliere alla giustizia che deve trionfare, sulle nostre bocche ci sia sempre il perdono e mai la vendetta, sempre la vita e mai la richiesta della morte degli altri.»
Fonte
Wikipedia
Vittorio Bachelet
Sound
Rai Play Sound
Vittorio Bachelet
Video
TGR Piemonte
Nel 1980 l’omicidio, a Roma, di Vittorio Bachelet
Rai Storia
Italiani: Vittorio Bachelet
Rai Play
Italiani con Paolo Mieli
Vittorio Bachelet, testimone del dialogo
Rai Teche
In memoria di Vittorio Bachelet
da Il Sussidiario.net
da TgFuneral24
da Archivio Luce
da Il Corriere della Sera